Web Design

Web Design – La forma e la sostanza

‘Il design non è come sembra o come appare. Il design è come funziona .’ (Steve Jobs)

La forma e la sostanza. Due concetti antichi come la filosofia.
Due concetti univoci ma strettamente interconnessi tra loro.
La vecchia frase “l’abito non fa il monaco” è sicuramente corretta perché non sempre quel che appare rispecchia la reale sostanza che sta dietro l’apparenza, ma il dovere e la bravura di un buon web designer sta nel creare un vestito perfetto che esprimi esattamente quel che si vuole trasmettere.

 

La coerenza tra ciò che appare e quel che sta dietro è sicuramente un elemento importante da tenere sempre presente. L’autenticità è un valore ma se la forma non è adeguata, il potenziale cliente non si metterà nemmeno nella condizione di scoprire quel che sta sotto. La grafica deve prima di tutto esser funzionale al risultato da raggiungere e sposarsi perfettamente con tutti gli altri elementi di interattività del sito. Una grafica che funziona è una grafica coerente e perfettamente in armonia con tutto il resto.

 

La grafica del sito (i colori, i font utilizzati, le immagini), la scelta del layout strutturale, della disposizione dei contenuti, degli elementi che andranno a popolare le pagine ecc. sono aspetti cruciali che comunicano un determinato messaggio a chi guarda.

 

Se l’utente viene colpito favorevolmente dal web design allora è possibile che vada oltre e magari ci contatti e diventi nostro cliente. Senza una corretta comunicazione grafica sul nostro sito (o sulla nostra landing page, sulla nostra pagina di facebook ecc.) questo discorso non comincerebbe nemmeno.

 

Le immagini del sito e la grafica in generale, sono fondamentali perché prima di ogni altro elemento arrivano agli occhi del visitatore…e come sappiamo la prima impressione è quella che conta.

Vuoi avere maggiori informazioni ?